Decennale di Chioggia Incontra 2004 - 2014

 

 

Il Fondaco è un gruppo culturale costituito da un nucleo operativo di persone attive a Chioggia, appartenenti ad ambiti sociali e professionali diversi, che dedicano parte del loro tempo a promuovere la cultura come elemento fondante della dimensione umana.
Il gruppo, grazie ad un’intensa rete di relazioni e di contatti con le realtà limitrofe, realizza eventi culturali per offrire a Chioggia, e non solo, opportunità di conoscenza e di crescita.

La principale attività del nostro centro culturale è quella di svolgere il ruolo di "magazzino della cultura". Per questo motivo abbiamo scelto come simbolo e nome il fondaco, un edificio di origine medievale che svolgeva funzioni di magazzino e alloggio per i mercanti stranieri.

Operando secondo questo principio, il "Fondaco di Chioggia" ha realizzato una manifestazione culturale denominata "Chioggia incontra", che quest'anno è giunta alla decima edizione. Durante questo periodo sono stati invitati a Chioggia studiosi di vari settori disciplinari, giornalisti e personaggi dello spettacolo. Anno dopo anno, questa manifestazione è cresciuta e ha conquistato una sua identità, creando una fitta rete di relazioni.

Promuovere la cultura è un compito notoriamente difficile: selezionare argomenti di grande attualità che siano anche di interesse pubblico è un lavoro che richiede inventiva, preparazione, impegno e organizzazione. Tra settembre e aprile scegliamo i temi dei dibattiti, elaboriamo un programma e contattiamo gli ospiti; infine, tra maggio e giugno, organizziamo e promuoviamo le serate.

Questa pubblicazione vuole essere semplice testimonianza per ricordare e riflettere sul contributo di coloro che sono stati protagonisti di questo nostro percorso.

L'augurio a nome del Fondaco è di continuare con la stessa passione che ha caratterizzato questi primi dieci anni, e di continuare a costituire un esempio di promozione culturale e di opportunnità di crescita per la città di Chioggia.


Eolo Bullo

Presidente Associazione

Il Fondaco Chioggia

 

 

 
FacebookTwitterYouTube