Statuto

 

 

ART. 1

(Denominazione e sede)
1. L'organizzazione di volontariato, denominata: "Il Fondaco di Chioggia" assume la forma giuridica di associazione non riconosciuta ai sensi del Codice Civile e della normativa in materia.
2. L'organizzazione ha sede nel comune di Chioggia (VE).

ART. 2

(Statuto)
1. L'organizzazione di volontariato "Il Fondaco di Chioggia" è disciplinata dal presente statuto, ed agisce nei limiti della legge 11 agosto 1991 n. 266, e successive modificazioni o integrazioni, delle leggi regionali di attuazione e dei principi generali dell'ordinamento giuridico.
2. L'assemblea delibera l'eventuale regolamento di esecuzione dello statuto per la disciplina degli aspetti organizzativi più particolari.

ART. 3

(Efficacia dello statuto)
1. Lo statuto vincola alla sua osservanza gli aderenti alla organizzazione; esso costituisce la regola fondamentale di comportamento dell'attività della organizzazione stessa.

ART. 4

(Modificazione dello statuto)
1. Il presente statuto è modificato con deliberazione della assemblea straordinaria adottata con la presenza almeno dei tre quarti degli aderenti e il voto favorevole della maggioranza dei presenti.

ART. 5

(Interpretazione dello statuto)
1. Lo statuto è interpretato secondo le regole della interpretazione dei contratti e secondo i criteri dell'articolo 12 delle preleggi al codice civile.

ART. 6

(Finalità)
1. L'associazione non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale con l'obiettivo di valorizzazione e assistenza della persona riguardante le attività dirette immediatamente ed in via prevalente alla: valorizzazione della persona e della famiglia come nucleo fondamentale della società; assistenza al soggetto nei momenti di necessità e disagio sia fisico che psicologico; educazione e prevenzione volte al reinserimento sociale della persona.
2. In particolare l'associazione si prefigge di valorizzare e sostenere la persona attraverso la promozione e l'organizzazione di attività sociali, educative, culturali, formative volte ad incrementare la conoscenza e capacità di giudizio e ad aiutare la persona nell'affronto di tutti gli aspetti della realtà.
3. A tal fine l'associazione potrà: - realizzare incontri periodici, convegni, seminari, assemblee di ogni genere e tipo, svolgimento di mostre e spettacoli; le singole iniziative potranno avere carattere internazionale, nazionale e locale, potendo quindi articolarsi sul territorio con riferimento a zone determinate o a situazioni particolari; - promuovere la cultura e l'arte; - realizzare e gestire di premi; - promuovere, realizzare o gestire iniziative di informazione e sensibilizzazione a mezzo stampa, cinema, TV e radio o attraversi i nuovi strumenti multimediali; - produrre documenti, libri, film, servizi radio-televisivi o quant'altro sembri utile per l'approfondimento conoscitivo degli scopi associativi o di particolari tematiche ad essi collegate; promuovere o organizzare viaggi in Italia e all'estero per la visita di luoghi, per la ricerca di documenti, per l'acquisizione di informazioni anche allo scopo di incontrare persone singole o gruppi; costituire e mantenere rapporti con Istituti pubblici o privati, italiani e stranieri, in Italia e all'estero; costituire rappresentanze dell'Associazione in Italia ed all'estero. progettare, attuare e gestire programmi ed interventi rivolti alla tutela e alla valorizzazione dei beni naturali e culturali presenti nel territorio chioggiotto anche attraverso il recupero dell'antico patrimonio dell'artigianato ed al contempo della memoria storica delle attività artigianali della gronda lagunare sud; - promuovere, organizzare e gestire, per un completo sviluppo della persona umana, attività socializzanti, ricreative, turistiche anche mediante l'organizzazione di soggiorni per attività culturali, educative, visite al patrimonio artistico e naturale della Nazione, momenti di convivenza e festa, organizzazione di attività educative, concertistiche e sportive in genere; - promuovere, organizzare e gestire le forme espressive, artistiche e di comunicazione in genere o in particolare proprie del teatro, della musica, del cinema, dei media, della pittura, della scultura nonché laboratori di attività manuali anche per la realizzazione di raccolte pubbliche di fondi attraverso la vendita dei manufatti a fini di solidarietà; - realizzare attività di aiuto allo studio, collettive od individuali indirizzate all'area della dispersione scolastica, utilizzando ogni mezzo e strumento reso disponibile dalle metodologie pedagogiche e dalla tecnologia; - esercitare attività educativa, ricreativa, sociale e di assistenza rivolta a giovani che si trovano in situazioni di disagio psichico o handicap psico-fisico; - promuovere, organizzare e gestire percorsi di orientamento e corsi di formazione che favoriscano lo sviluppo nei giovani di capacità professionali ed imprenditoriali e, in genere, che possano facilitare l'inserimento lavorativo dei giovani; - favorire la diffusione e la conoscenza delle proprie attività e dei valori culturali ed ideali che ispirano l'associazione stessa con ogni mezzo di comunicazione, anche attraverso attività editoriali ed informative, utilizzando ogni mezzo e strumento reso disponibile dalla tecnologia; - stipulare convenzioni con persone ed enti di ogni tipo per lo svolgimento e la promozione di attività rientranti nello scopo sociale o ad esso collegate.
4. I soci dell'associazione avranno l'opportunità di agire come animatori dello sviluppo del territorio quali soggetti che conoscono e avviano processi di sviluppo in collaborazione con le altre realtà territoriali, li diffondono e li fanno conoscere.
5. L'associazione potrà partecipare, aderire, collaborare con altri enti pubblici e/o privati con finalità similari, affini o complementari con quali siano condivisi gli scopi e gli intendimenti.
6. L'associazione potrà effettuare attività di raccolta pubblica di fondi anche mediante offerte di beni di modico valore o di servizi ai sovventori in concomitanza di celebrazioni, ricorrenze o campagne di sensibilizzazione;
7. L'associazione potrà effettuare, quale attività complementare, marginale e connessa all'attività istituzionale sopra citata, la cessione di beni e la prestazione di servizi a vario titolo inerenti o funzionali alla stessa.
8. L'associazione non ha scopo di lucro, potrà svolgere ogni attività patrimoniale, economica e finanziaria che ritenga necessaria, utile o comunque opportuna per il raggiungimento dei propri scopi.
9. L'organizzazione di volontariato opera nel territorio del comune di Chioggia, nella provincia di Venezia nella regione del Veneto.

ART. 7

(Ammissione)
1. Sono aderenti dell'organizzazione tutte le persone fisiche che condividono le finalità dell'organizzazione e, mossi da spirito di solidarietà, si impegnano concretamente per realizzarle.
2. L'ammissione all'organizzazione, su domanda scritta del richiedente, è deliberata dall'organo direttivo ed è ratificata dall'assemblea nella prima riunione utile.
3. L'ammissione a socio è a tempo indeterminato, fermo restando il diritto di recesso.

ART. 8

(Diritti e doveri degli aderenti)
1. Gli aderenti all'organizzazione hanno il diritto di eleggere gli organi dell'organizzazione e di candidarsi per le cariche sociali.
2. Essi hanno i diritti di essere informati sulle attività dell'associazione e di controllo sull'andamento della medesima come stabilito dalle leggi e dallo statuto.
3. Gli aderenti all'organizzazione hanno il diritto di essere rimborsati dalle spese effettivamente sostenute per l'attività prestata, ai sensi di legge.
4. Gli aderenti all'organizzazione devono svolgere la propria attività verso gli altri in modo personale, spontaneo e gratuito, senza fini di lucro.
5. Gli aderenti hanno l'obbligo di versare la quota associativa, se prevista, secondo l'importo annualmente stabilito.

ART. 9

(Esclusione)
1. L'aderente all'organizzazione che contravviene ai doveri stabiliti dallo statuto, può essere escluso dall'organizzazione.
2. L'esclusione è deliberata dall'organo direttivo con possibilità di appello all'assemblea e comunque al giudice ordinario.

ART. 10

(Gli organi sociali)
1. Sono organi dell'organizzazione: Assemblea dei soci Consiglio direttivo Presidente Collegio dei Revisori dei Conti, se nominato dall'assemblea Collegio dei Probiviri, se nominato dall'assemblea
2.Tutte le cariche sociali sono gratuite.

ART. 11

(L'assemblea)
1. L'assemblea è composta da tutti gli aderenti all'organizzazione ed è l'organo sovrano.
2. L'assemblea è presieduta dal Presidente dell'associazione o, in sua assenza, dal Vicepresidente.
3. Gli aderenti possono farsi rappresentare in assemblea solo da altri aderenti, conferendo delega scritta. Non è ammessa più di una delega per ciascun aderente.
4. L'assemblea delibera a maggioranza dei voti dei presenti ferme le limitazioni previste per le modifiche statutarie e lo scioglimento dell'associazione.
5. I voti sono palesi, tranne quelli riguardanti persone (e qualità delle persone).
6. Delle riunioni dell'assemblea è redatto il verbale, sottoscritto dal Presidente e dal Segretario e conservato presso la sede dell'associazione, in libera visione a tutti i soci.

ART. 12

(Convocazione)
1. L'assemblea si riunisce almeno una volta all'anno e su convocazione del Presidente, anche su domanda motivata e firmata da almeno un decimo degli aderenti o quando il Consiglio direttivo lo ritiene necessario.
2. La convocazione avviene mediante comunicazione scritta, contenente l'ordine del giorno, spedita almeno 15 giorni prima della data fissata per l'assemblea all'indirizzo risultante dal libro dei soci oppure mediante avviso affisso nella sede dell'associazione.

ART. 13

(Assemblea ordinaria)
1. L'assemblea ordinaria è regolarmente costituita in prima convocazione con la presenza della metà più uno degli aderenti, presenti in proprio o per delega, e in seconda convocazione qualunque sia il numero degli aderenti presenti, in proprio o in delega.
2. Nelle deliberazioni di approvazione del bilancio e in quelle che riguardano la loro responsabilità, gli amministratori non hanno diritto di voto.

ART. 14

(Assemblea straordinaria)
1. L'assemblea straordinaria modifica lo statuto dell'associazione con la presenza di almeno ¾ degli associati e il voto favorevole della maggioranza dei presenti e delibera lo scioglimento e la liquidazione nonchè la devoluzione del patrimonio con il voto favorevole di almeno ¾ degli associati.

ART. 15

(Consiglio Direttivo)
1. Il Consiglio Direttivo è l'organo di governo e di amministrazione dell'associazione ed opera in attuazione delle volontà e degli indirizzi generali dell'assemblea alla quale risponde direttamente e dalla quale può essere revocato.
2. Il consiglio direttivo è composto da un numero variabile da tre a undici membri, eletti dall'assemblea tra gli aderenti, per la durata di anni tre e sono rieleggibili.
3. Il consiglio direttivo è validamente costituito quando è presente la maggioranza dei componenti. Nel caso in cui il consiglio direttivo sia composto da soli tre membri, è validamente costituito e le relative deliberazioni sono assunte quando sono presenti tutti. Le deliberazioni sono assunte a maggioranza dei presenti.
4. Il presidente dell'organizzazione è il presidente del consiglio direttivo ed è nominato dall'assemblea assieme agli altri componenti il consiglio.

ART. 16

(Il Presidente)
1. Il presidente rappresenta legalmente l'associazione e compie tutti gli atti che la impegnano verso l'esterno.
2. Il presidente è eletto dal Consiglio Direttivo tra i propri componenti a maggioranza dei voti espressi a scrutinio palese.
3. Il presidente dura in carica quanto il consiglio direttivo e cessa per scadenza del mandato, per dimissioni volontarie o per eventuale revoca decisa dall' assemblea, con la maggioranza dei presenti.
4. Almeno un mese prima della scadenza del proprio mandato, il presidente convoca l'assemblea per la elezione del nuovo presidente.
5. il presidente convoca e presiede l'Assemblea e il Consiglio Direttivo, svolge l'ordinaria amministrazione sulla base delle direttive di tali organi, riferendo al Consiglio Direttivo in merito all'attività compiuta. 6.Il Vicepresidente (all'uopo individuato dall'Assemblea) sostituisce il Presidente in ogni sua attribuzione ogniqualvolta questi sia impossibilitato nell'esercizio delle sue funzioni.

ART. 17

(Risorse economiche)
1. Le risorse economiche dell'organizzazione sono costituite da: a) contributi degli aderenti; b) contributi di privati; c) contributi dello Stato, di enti o istituzioni pubbliche finalizzati esclusivamente al sostegno di specifiche e documentate attività o progetti; d) contributi di organismi internazionali; e) donazioni e lasciti testamentari; f) rimborsi derivanti da convenzioni; g) entrate derivanti da attività commerciali e produttive marginali,da inserire in una apposita voce di bilancio; h) ogni altro tipo di entrate ammesse dalla Legge 266/91;

ART. 18

(I beni)
1. I beni dell'organizzazione sono beni immobili, beni registrati mobili e beni mobili.
2. I beni immobili ed i beni registrati mobili possono essere acquistati dall'organizzazione, e sono ad essa intestati.
3. I beni immobili, i beni registrati mobili, nonché i beni mobili che sono collocati nella sede dell'organizzazione sono elencati nell'inventario, che è depositato presso la sede dell'organizzazione e può essere consultato dagli aderenti.

ART. 19

(Divieto di distribuzione degli utili)
1. L'associazione ha il divieto di distribuire, anche in modo indiretto, utili e avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitale durante la propria vita, a meno che la destinazione o la distribuzione non siano imposte per legge.
2. L'associazione ha l'obbligo di impiegare gli eventuali utili o avanzi di gestione per la realizzazione delle attività istituzionali e di quelle ad esse direttamente connesse.

ART. 20

(Proventi derivanti da attività marginali)
1. I proventi derivanti da attività commerciali o produttive marginali sono inseriti in apposita voce del bilancio dell'organizzazione;
2. L'assemblea delibera sulla utilizzazione dei proventi, che deve essere comunque in armonia con le finalità statutarie dell'organizzazione e con i principi della L. 266/91.

ART. 21

(Bilancio)
1. I documenti di bilancio della organizzazione sono annuali e decorrono dal primo gennaio di ogni anno. 2. Il conto consuntivo contiene tutte le entrate intervenute e le spese sostenute relative all'anno trascorso;
3. Il bilancio preventivo, eventuale, contiene le previsioni di spesa e di entrata per l'esercizio annuale successivo.
4. I bilanci sono predisposti dal Consiglio Direttivo e sono approvati dall'assemblea ordinaria entro 4 mesi dalla chiusura dell'esercizio cui si riferisce il consuntivo.

ART. 22

(Convenzioni)
1. Le convenzioni tra l'organizzazione di volontariato ed altri enti e soggetti sono deliberate dal Consiglio Direttivo che ne determina anche le modalità di attuazione, e sono stipulate dal Presidente dell'associazione, quale suo legale rappresentante.
2. Copia di ogni convenzione è custodita, a cura del presidente, presso la sede dell'organizzazione.

ART. 23

(Dipendenti e collaboratori)
1. L'organizzazione di volontariato può assumere dei dipendenti e giovarsi dell'opera di collaboratori autonomi, nei limiti previsti dalla L. 266/91 e successive modificazioni o integrazioni.
2. I rapporti tra l'organizzazione ed i dipendenti e collaboratori sono disciplinati dalla legge e da apposito regolamento adottato dall'organizzazione.
3. I dipendenti e i collaboratori sono, ai sensi di legge e di regolamento, assicurati contro le malattie, infortunio, e per la responsabilità civile verso i terzi.

ART. 24

(Responsabilità ed assicurazione degli aderenti)
1. Gli aderenti all'organizzazione sono assicurati per malattie, infortunio, e per la responsabilità civile verso i terzi ai sensi dell'art. 4 della L. 266/91.

ART. 25

(Responsabilità della organizzazione)
1. L'organizzazione di volontariato risponde, con le proprie risorse economiche, dei danni causati per inosservanza delle convenzioni e dei contratti stipulati.

ART. 26

(Assicurazione dell'organizzazione)
1. L'organizzazione di volontariato può assicurarsi per i danni derivanti da responsabilità contrattuale ed extra contrattuale della organizzazione stessa.

ART. 27

(Scioglimento e devoluzione del patrimonio)
1. Lo scioglimento è deliberato dall'assemblea straordinaria col voto favorevole di almeno ¾ degli associati. 2.In caso di scioglimento o cessazione dell'organizzazione, i beni, dopo la liquidazione, saranno devoluti ad altre organizzazioni di volontariato o enti non lucrativi socialmente utili aventi scopi analoghi a quelli indicati nel presente statuto e comunque al perseguimento di finalità di pubblica utilità sociale.

ART. 28

(Disposizioni finali)
1. Per quanto non è previsto dal presente statuto, si fa riferimento alle normative vigenti in materia ed ai principi generali dell'ordinamento giuridico.

 
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