Programma Incontri 2008

 

“Dentro la realtà, dentro la storia” è lo slogan scelto per tentare di tradurre e concretizzare il contenuto del pensiero di Benedetto Croce sul legame tra storia dell’anima e storia sociale.
Il percorso umano infatti (per la sua stessa natura) cerca il significato di sé dentro lo sviluppo degli avvenimenti storici. Così l’uomo diventa il protagonista “facendo la storia” ovvero nell’esperienza quotidiana dei rapporti sociali.
Perciò questa ricerca non può essere un lavoro teorico ed astratto, cioè un’ideologia che si sovrappone alla realtà e la costringe in schemi precostituiti.
La storia umana nasce in un luogo e in un tempo precisi e diventa uno sforzo nobile “dentro la realtà, dentro la storia”. Ma c’è di più. Questo lavoro di ricerca del significato della vita ha un proprio metodo: non è semplicemente l’esito di uno sforzo individuale e teorico, ma impone il confronto diretto e oggettivo con la realtà.
Gli incontri daranno modo di approfondire il tema scelto attraverso un ciclo di dibattiti, testimonianze, esperienze, racconti di coloro che in prima persona vivono e lavorano all’interno di realtà quali: la scienza, il sociale, l’arte, la musica, la politica, il giornalismo, l’economia.
Tutto ciò offrirà l’occasione a noi, alla nostra città e a coloro che ci incontreranno, di conoscere il legame che unisce l’uomo alla realtà e alla storia del suo tempo.



 
FacebookTwitterYouTube